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Valori

L’identità del nostro impegno si manifesta attraverso la definizione dei nostri compiti e dei destinatari del nostro operato, si concretizza l’applicazione dei valori dell’ospitalità. Questi manifestano ed esplicitano il senso e l’originalità del progetto ospedaliero. Tutti gli operatori sono chiamati a realizzare questo compito conformemente ai valori identificativi. La diversità delle visioni della vita, la numerosità culturale e la varietà delle opinioni esistenti nella nostra Struttura sono segno di una pluralità di umanità a cui siamo costantemente a contatto. Questa pluralità è una ricchezza da condividere ponendola a servizio del progetto. Parimenti è necessaria una identità comune, fatta propria e condivisa da tutti, ponendo tutti solidali degli stessi valori. I valori identificativi sono valori universali da cui discendono in linea logica dei principi di applicazione e di riscontro nell’operatività di tutti i giorni.

Il Codice di Identità può definirsi la “carta Costituzionale“ della Casa di Cura “Villa Verde“, una carta che definisce e chiarisce l’insieme dei valori etici, dei principi e delle norme comportamentali che guidano, orientano e contraddistinguono la cultura interna. Attraverso l’elaborazione e la diffusione del Codice di Identità si vuole favorire, in tutti i collaboratori (1) l’acquisizione di principi condivisi, resi visibili attraverso le azioni di tutti, per divenire, nel tempo, vero e proprio “patrimonio genetico” di Villa Verde. La stesura di questo Codice di Identità costituisce una scelta strategica cruciale nella vita dell’Ente une scelta che la induce ad affrontare un processo articolato in tre momenti fondamentali:

 

  1. Una prima fase di presa di coscienza e di chiara esplicitazione dei riferimenti valoriali;
  2. Una seconda fase in cui l’assimilazione dei contenuti di valori individuali venga condiviso e si traduca in una prassi operativa con essi coerente;
  3. Una terza fase di valutazione costante della prassi in una prospettiva di sviluppo dei riferimenti valoriali essenziali.

Codice Etico

Qualità

E’ la globalità degli aspetti e delle caratteristiche del servizio offerto da cui dipendono le capacità

di soddisfare completamente le richieste di cura ed assistenza delle persone malate nonché tutte le

altre necessità di operatori e familiari:

Tutte le unità operative della struttura ed i servizi da essa erogati sono certificati da Dasa Raegister SPA  Ente accreditato ACCREDIA secondo la norma UNI EN ISO 9001 : 2008. Il Sistema di gestione per Qualità messo in atto dalla Casa Di Cura “Villa Verde“, regolamenta L’attività organizzative e tecniche della struttura in modo sistematico, pianificato e documentato.

Tale sistema è fondato sul continuo miglioramento delle attività, per garantire la soddisfazione delle esigenze dell’Utente, nonché la tutela e la protezione della dignità umana, motivando e coinvolgendo il personale.

A tale scopo la Direzione si impegna a:

  • Assicurare la partecipazione attiva di tutti gli operatori alla realizzazione, attuazione,  gestione e miglioramento del Sistema di gestione per la Qualità;
  • Formare il personale in modo da migliorare la professionalità e le competenze;
  • Rispondere ai bisogni socio – sanitari territoriali.
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